Il bisogno di psicologia online
Durante l’emergenza sanitaria data dalla pandemia di SARS-COV-19 (Coronavirus) abbiamo assistito ad una maggiore richiesta e anche ad una maggiore offerta di prestazioni psicologiche a distanza. L’Ordine degli Psicologi, che fino a qualche anno fa era molto cauto a riguardo, sulla scorta anche dell’esperienza maturata nei primi mesi della pandemia, ha considerato che la modalità di intervento a distanza, quando applicabile e possibile, può essere utile sia come consulenza e sostegno psicologico sia come psicoterapia.
Vantaggi della prestazione psicologiche online
Accessibilità
le prestazioni psicologiche online sono un validissimo strumento di assistenza e intervento. Molto utili per le persone con problematiche legate alla disabilità, per chi vive in zone remote e ha difficoltà a raggiungere i centri nevralgici di interesse e risorse. Le prestazioni online inoltre possono consentire anche di superare stigma e pregiudizi che inficiano spesso l’accesso alle cure. Il servizio online inoltre apre delle possibilità di cura per le categorie di lavoratori atipici quali i viaggiatori, i lavoratori notturni, i militari in missione ecc.
Le prestazioni online possono permettere di avere Sostegno Psicologico o Psicoterapia anche a coloro che si trasferiscono per motivi familiari o di lavoro oppure a coloro che sono impegnati in lunghe e durature trasferte.
Di supporto (all’intervento tradizionale)
Ci sono situazioni in cui una persona per brevi periodi può avere necessità di accedere a forme di intervento che non prevedono l’incontro in studio (trasferimenti momentanei, trasferte di lavoro ecc.). La possibilità offerta dal mezzo digitale di mantenere una continuità relazionale con il proprio ambiente può garantire l’efficacia dell’intervento. In altri casi la modalità online può mantenere in essere l’intervento professionale anche quando la persona deve trasferirsi lontano per un tempo indeterminato.
Quando c’è la necessità di iniziare o proseguire i percorsi di Sostegno Psicologico o Psicoterapia, ma si è impossibilitati a raggiungere lo studio è possibile avvalersi della modalità a distanza. è possibile anche, una volta terminato il periodo critico, di (ri-)passare da una prestazione online ad un setting in studio.
Criticità delle prestazioni psicologiche online
Sebbene vi siano buoni vantaggi nell’adozione di modalità di intervento online, non mancano delle criticità: se da un lato possiamo considerare che il cambiamento di setting può risultare una risorsa piuttosto che un limite è pur vero che nelle prestazioni psicologiche online mancano in particolare:
- la prossimità fisica
- la possibilità di fare insieme al cliente attività esperienziali che coinvolgano la corporeità e il contatto
- la riduzione delle informazioni reciproche date dal linguaggio non verbale
- i messaggi che contemporaneamente vengono dati attraverso tutti i cinque sensi
Non sempre le persone si sentono a loro agio nella consulenza online, tuttavia vi sono nella letteratura scientifica buone prove di efficacia.
Lo Psicologo online durante l’emergenza coronavirus
La modalità online di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia è una realtà ed è stata già ampiamente utilizzata; niente cambia peraltro rispetto alla privacy e alla tutela del segreto professionale. Vengono infatti usati software come Skype o WhatsApp con crittografia end-to-end, insomma protetti. Ovviamente è necessario che la persona che vuole accedere o passa ad una modalità di consulenza online trovi un luogo comodo dove può parlare liberamente senza essere ascoltata.
In nessun caso dobbiamo rinunciare al nostro benessere psicologico.
Il dott. Simone Pesci e la dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti sono disponibili a effettuare consulenza online (sostegno psicologico, counseling e psicoterapia) tramite Skype. Contattali compilando il form oppure telefonicamente:
- Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel.3339639733)
- Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel. 333.9640032)
| psicologo online | psicoterapia online | psicologo on-line | psicoterapia on-line | consulenza psicologica a distanza | psicoterapia a distanza | psicologo via skype | psicoterapia skype | psicologo online coronavirus | psicoterapia online coronavirus | emergenza covid19 psicologo | sostegno psicologico quarantena |