Consulenza ai genitori, sostegno alla genitorialità e Parent Training
Consulenza ai genitori e sostegno alla genitorialità
La Consulenza ai genitori e il sostegno alla genitorialità sono interventi destinati a mettere in evidenza le risorse della famiglia e dei membri che la compongono, al fine di aiutare il gruppo familiare nell’attraversamento di un periodo critico della propria storia.
Ciascuna famiglia, nel corso della sua evoluzione, va incontro a trasformazioni non facili, che spesso diventano problematiche o cariche di particolari tensioni e conflittualità e rappresentano un momento in cui il sistema familiare vive uno stato di impasse, uno stallo nel proprio movimento. In tali situazioni di blocco, non sempre è facile modificarsi per far fronte alle nuove necessità e ciò che era adatto in precedenza al mantenimento di un equilibrio, può assumere un significato disfunzionale.
Spesso, ma non necessariamente, le situazioni di stallo si verificano in previsione o a seguito di particolari eventi quali, ad esempio,
- la nascita,
- l’inizio dell’adolescenza del figlio,
- l’accoglimento nel nucleo familiare di un anziano a carico,
- separazioni e divorzi,
- l’ingresso di nuovi partner
- malattie,
- lutti ecc.
È facile capire quanto in questo contesto si possono promuovere interventi in forma di prevenzione, laddove la prevedibilità di situazioni critiche possa essere sufficientemente anticipata, o come sostegno vero e proprio, quando già si sta vivendo un periodo “negativo”. In ogni caso occorre favorire l’ascolto attivo e una comunicazione efficace; sostenere e promuovere la consapevolezza del ruolo dei genitori per affrontare efficacemente le problematiche legate al percorso di crescita dei figli e rafforzare le risorse dei genitori nell’esplorazione dei disagi e nell’individuazione delle possibili soluzioni. La condizione essenziale per ogni esperienza educativa ben condotta, compresa quella del genitore, richiede una ricca esplorazione delle dinamiche fra le componenti della costellazione familiare, ed è compito dello specialista dare occasioni per scoprire e distinguere le diverse tonalità affettive e i differenti stili educativi, nonché l’opportunità di interrogarsi per conoscere e riconoscere i significati complessi delle modalità con cui le esperienze di ciascuna componente possono averne modellato la situazione attuale. Convinti che ai genitori non serve avere “ricette” di un fare oggettivamente valido, occorre fornire stimoli tali da consentire ai genitori di vincere gli ostacoli e le contraddizioni, mutandoli in gradini ascendenti su cui muovere verso la conquista di più significative intese.
Parent Training
Il Parent Training è un’attività di formazione individuale (alla coppia genitoriale) o di gruppo rivolta ai genitori di bambini con difficoltà, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.
Può essere definito come intervento rivolto ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi. Infatti, l’apertura di uno spazio nel quale i genitori possono esplicitare le loro richieste, espletando le difficoltà che incontrano nella gestione, nella relazione e nella cura del figlio e il confronto sui risultati ottenuti nel lavoro svolto, sono obiettivi qualificanti di un percorso di parent training.
I programmi di Parent Training in genere si differenziano per l’approccio teorico e metodologico di riferimento, sebbene sia tutti più o meno orientati a bloccare i circoli viziosi, favorendo l’emergere di alternative funzionali rispetto alle modalità inefficaci di intervento impiegate.
Il modello teorico a cui i professionisti del Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze fanno riferimento negli incontri di Parent Training rivolto alla coppia genitoriale è quello costruttivista, integrato nello specifico dal Reflecting e da approcci sistemico-familiari.
Il professionista e la coppia genitoriale, lavorando prevalentemente su episodi della vita quotidiana cercano di restituire un senso al disagio del figlio e di trovare verso modalità di relazione più efficaci e dotate di maggiori potenzialità evolutive. Secondo questa ottica il sintomo o il problema, così come ogni altra manifestazione emotiva e comportamentale del bambino, va letto solo all’interno di quel particolare sistema familiare e di quella particolare relazione reciproca di attaccamento/accudimento.
Il modello teorico a cui facciamo riferimento negli incontri di Parent Training di gruppo è quello dei PEP-REB: Parent Education Program Reflecting Based, un approccio che si basa sul modello teorico di educazione che pone al centro il cosiddetto “ciclo della riflessione”, il quale descrive i passaggi teorico-applicativi che occorre compiere perché la riflessione generi un movimento educativo. I Pep-REB si fondano, infatti, sul principio che si può giungere a una comprensione di se stessi per mezzo della riflessione, promossa dal trainer attraverso l’uso di tutti i linguaggi comunicazionali che possano stimolare le persone.
Contatti
Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com
Si riceve
Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO