La comunicazione
La terapia di coppia lavora considerando le relazioni come sistemi di comunicazione dinamici. La comunicazione nella coppia, come la qualità, il modo e il contenuto ecc., sono indicatori del successo e della felicità della relazione: la psicoterapia di coppia si occupa proprio di fornire supporto per sviluppare una comunicazione efficace e “saper parlare” di argomenti difficili.
La chiave è imparare a comunicare i propri bisogni in modo efficace e imparare allo stesso tempo a rispondere ai bisogni del partner in un modo da prendersi cura l’uno dell’altro.
Insieme al terapeuta la coppia analizza la propria comunicazione e si cerca di rimuovere tutte le forme distruttive e negative di comunicazione e protesta (incolpare, criticare, assillare, lamentarsi, attaccare, essere accusatorio, tirare fuori il passato, ritirarsi, tenere il broncio, minacciare di andarsene, non rispondere ecc.) per sostituirle con forme più funzionali.
Queste forme di cattiva comunicazione e comportamento di protesta sono spesso una richiesta molto indiretta di amore e attenzione.
Trovare modi di comunicare più gentili, rispettosi, pazienti, cordiali e attente ai bisogni reciproci è un obiettivo che grazie alla terapia, per quanto sembri inizialmente difficile o impossibile, può essere raggiunto. Nella terapia di coppia si lavora per cambiare e trasformare tutte le questioni emotive e contestuali che si sono messe di mezzo.
La relazione
La terapia di coppia è un percorso per sostenere, rafforzare e far evolvere la relazione. Può aiutare a chiarire i sentimenti reciproci, identificare le difficoltà e capire molto meglio perché queste difficoltà continuano a verificarsi. Quando si ha una comprensione più chiara e ci si sente ugualmente supportato e incoraggiato a farlo, questo aiuta a decidere come procedere. L’enfasi è sul benessere della relazione piuttosto che sul singolo membro della coppia come individuo.
La terapia di coppia è un’esperienza intensa che coinvolge lavoro e impegno. Se desideri rafforzare la tua relazione e migliorare le tue capacità di comunicazione reciproca, il lavoro di coppia è superconsigliato e prima si fa meglio è.
Se uno o entrambi non sono sicuri di voler continuare la relazione, o se uno di voi non vuole partecipare alla terapia, la psicoterapia di coppia non è il percorso adatto perché difficilmente cambierebbe questi propositi. Può diventare chiaro nel corso della psicoterapia di coppia se la relazione ha un futuro o meno e cosa è necessario fare per raggiungere gli obiettivi. può essere difficile affrontare la verità su ciò che è diventata la relazione, ma se entrambi i membri hanno un impegno forte e uguale per far funzionare questo lavoro, si può ottenere molto.
La terapia di coppia è utile per
- Creare una comunicazione sana
- Porre fine a comportamenti negativi e schemi di comunicazione distruttivi
- Fare chiarezza sulla ripetizione dei conflitti e imparare a gestirli in modo costruttivo
- Imparare nuovi modi per capire, valutare e relazionarsi con il tuo partner
- Stabilire l’uguaglianza e l’equità
- Raggiungere una comprensione condivisa
- Recuperare e far fronte a eventi negativi significativi, perdite o cambiamenti o situazioni familiari difficili che hanno avuto un impatto sulla relazione
- Risolvere i blocchi e ripetere schemi che sembrano improduttivi
- Imparare a non essere d’accordo o ad avere conversazioni difficili in un modo che sia giusto per entrambi
- Educazione sulle fasi di sviluppo della coppia e su dove potresti essere rimasto bloccato
- Capire come la storia familiare influenza le aspettative e il comportamento nella relazione e cosa si può cambiare
- Capire come interagiscono gli stili di attaccamento individuali e le pressioni che questo esercita sulla relazione, imparando così a capirsi meglio
- Creare un equilibrio praticabile tra indipendenza e autonomia, intimità, vicinanza e interdipendenza reciproca
- Imparare ad avere conversazioni gentili e costruttive
Come funziona la Terapia di Coppia
La Psicoterapia di coppia è strutturata in 5 parti:
- Valutazione (3-4 incontri)
- Intervento
- Allentamento graduale
- Fine della terapia
- Follow-up
Ogni incontro ha in genere una durata di 60′-75’. Inizialmente la frequenza il più delle volte è di un incontro a settimana per poi passare con il tempo ad una volta ogni 15 giorni. Tutti gli incontri si svolgono alla presenza del terapeuta e non sono previste sessioni individuali.
Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi avere altre informazioni su come ti potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia di coppia? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente al numero 333.9640032)
| psicologo firenze | psicoterapia firenze | psicologo coppia firenze sud | psicoterapia coppia firenze sud | psicoterapia coppia | psicoterapia di coppia | psicologo via skype | psicoterapia difficoltà relazionali | psicologo per problemi relazionali | psicoterapia problemi di coppia| psicologo per cura problemi relazionali| coppia in crisi soluzioni | psicologo bravo firenze | psicologo baravo firenze sud |