+ 39 333 964 0032

Depressione: sintomi, definizione, psicoterapia

La depressione è uno stato mentale contraddistinto da afflizione e sfiducia, accompagnate spesso da ansia. Anzi, a livello sintomatologico la coesistenza fra sintomi ansiosi e depressivi è la norma, piuttosto che l’eccezione: accade spesso, infatti, che una persona che ha un cosiddetto disturbo d’ansia presenti anche una sintomatologia di tipo depressivo e viceversa.

Dal punto di vista motivazionale nella depressione domina il fatto che viene a cessare ogni attrattiva per gli obiettivi principali della vita, di conseguenza l’attività mentale è rallentata, diminuita, inefficiente, e anche la stessa attività motoria e le cure personali possono essere ridotte al minimo. La depressione è caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire il tono dell’umore, compromettendo il funzionamento di una persona, nonché le sue abilità di adattamento. Questa vive un senso di malessere psichico, da cui nascono errori nel giudizio, che alterano il significato e il colorito degli avvenimenti e portano ad errori nella condotta e ad alterate reazioni di adattamento. Tutto viene come avvolto da un’atmosfera opprimente: il ricordo del passato, l’aspettativa del futuro, le sensazioni più innocue diventano una sorgente di dolore, che gettano talvolta il soggetto in una situazione penosa e a volte di disperazione.

La depressione è infatti talora associata ad idee suicide o autolesioniste e quasi sempre si accompagna a deficit dell’attenzione e della concentrazione, insonnia, disturbi alimentari, estrema ed immotivata prostrazione fisica. La persona con una depressione del tono dell’umore ha una visione negativa di sé e la sensazione di sentirsi difettosa, inadeguata, malata, indesiderabile e causa dei suoi difetti: è presente inoltre una visione negativa del mondo che delibera continue richieste vissute come esorbitanti e propone ostacoli ritenuti insuperabili, come pure una visione negativa del futuro, in cui le difficoltà continueranno in modo indefinito e le frustrazioni la accompagneranno costantemente.

La complessità della sintomatologia dell’ansia e della depressione fa essere molto variabili perfino i sintomi predominanti e contribuisce a rendere incerte e a volte perfino approssimative le persone nel definire le loro difficoltà.

Psicoterapia: un aiuto per affrontare la depressione

La psicoterapia è una delle forme di intervento più raccomandate per la depressione. Durante la psicoterapia una persona depressa con l’aiuto dello psicoterapeuta può comprendere e elaborare i comportamenti, le emozioni e i pensieri che contribuiscono a renderla depressa; può riuscire a leggere diversamente la sua vita passata e la sua situazione attuale; ritrovare un senso di controllo e piacere nella vita; uscire dagli schemi abituali per attivare il cambiamento ecc.

Lo psicoterapeuta, rispettando l’autonomia, le scelte e valori della persona, fonda l’intervento creando un’atmosfera di accettazione e sicurezza, base sicura in cui il cliente può esplorare se stesso, il suo modo di essere e di relazionarsi con gli altri, una ricerca che può condurlo a vedere il mondo in modo diverso.

Nel Centro Studi Specialistici Kromos di Firenze, gli psicologi psicoterapeuti offrono psicoterapie orientate non tanto alla risoluzione del sintomo, quanto al cambiamento duraturo dell’identità personale.

Contatti

Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com

Si riceve

Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO

Profili social