Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti
Psicologa (Iscr. Ordine degli Psicologi della Toscana n°5624)
Psicoterapeuta
Principali aree d’intervento
- disturbi d’ansia e attacchi di panico
- depressione e disturbi dell’umore
- crisi personali e di coppia
- difficoltà relazionali e affettive
- disagi stress-correlati e burn-out
- insicurezza e bassa autostima
- difficoltà a prendere decisioni
Centro Studi Specialistici Kromos Viale Europa 155 Firenze
Tel. 333 963 9733
Chi sono e come lavoro
Nasco professionalmente come psicologa iniziando a collaborare e sperimentarmi nella pratica clinica in contesti d’intervento diversificati quali la psiconcologia, l’accoglienza e il sostegno alle donne vittime di violenza, la salute mentale, la formazione, la ricerca e i gruppi di psicoeducazione. Successivamente amplio le mie competenze di cura specializzandomi come psicoterapeuta.
Ad oggi lavoro con adulti abbracciando gli orientamenti della psicologia umanistica e dell’approccio centrato sulla persona il cui padre fondatore è Carl Rogers. Credo che la persona è la miglior esperta di sé ed è alla ricerca continua del miglior equilibrio possibile. Il mio ruolo professionale è di promuovere il benessere dell’individuo ponendomi come “compagno di viaggio” che aiuta nell’esplorazione, conoscenza e integrazione di parti di sé. Il cambiamento è dunque costruito insieme da una relazione paritaria riparativa e votata a donare potere personale all’altro. Il lavoro clinico è di favorire la persona nel suo processo di autorealizzazione confrontandola con gli schemi di pensiero disfunzionali e rimettendola in contatto con bisogni ed emozioni.
Sia nel lavoro di counseling e sostegno psicologico che in quello di psicoterapia la mia valigia di attrezzi del mestiere prevede un modo di essere dedicato: mi muovo con l’intenzionalità di mettermi nei panni dell’altro declinando l’empatia come essere con e per l’altro, cercando di comprendere sensazioni atteggiamenti e cognizioni della persona per vedere e far vedere con che lenti legge sé stesso e il mondo; inoltre è necessario respirare un clima di onestà e confronto di accettazione positiva dell’altro e assenza di giudizio in modo da fornire quelle condizioni chiave per fare della crisi un’opportunità di crescita.
Negli incontri utilizzo anche metodi e tecniche creative e artistiche per facilitare, grazie ad esperienze con l’Arte, l’espressione dei sè e il processo di cambiamento personale.
Per prendere un appuntamento con me basta chiamarmi al numero +39 333 963 9733.
Formazione accademica
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (2007) con Tesi su “Le Tecniche del colloquio psicologico: approcci teorici e aspetti metodologici a confronto” (Relatore: Prof. Gabriele Chiari).
Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (2005).
Formazioni post-universitarie principali
- Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano presso la Scuola di Psicoterapia Centrata sul Cliente (IACP) di Firenze.
- Training “EFT Emotion Focused Therapy – Livello 2” presso ISFAR, 2022
- Training “EFT Emotion Focused Therapy – Livello 1” presso ISFAR, 2021
- Corso “Il Potere trasformativo dell’affettività – Intro all’EFT” presso ISFAR, 2021.
- Laboratorio sul The Grief Maze Game presso ISFAR, 2019.
- Formazione in “Tecniche creativo-artistiche per l’educazione e il benessere” presso ISFAR, 2017-2019.
- Workshop “Benvenuta esperienza: e se a bussare è la morte?” (Trainer: Prof. Dott. Mario Meringolo e Dott.ssa Francesca Panei) presso IACP, Roma, 2015.
- Workshop “Tornare alla vitalità organismica per ritrovare il potere personale” (Trainer: Prof. Dott. Massimo Borgioni) presso IACP, Firenze, 2014.
- Collaborazione formativa presso l’ASL-10 di Firenze Centro di Salute Mentale Adulti, Q5 (Responsabile Dott. Rosanna Perone) dal 2014 al 2015.
- Seminario “L’accompagnamento e il sostegno delle persone in lutto secondo l’approccio centrato sulla persona” (Docente: Maria Giovanna Giusti) IACP, Firenze, 2014.
- Formazione per operatore di accoglienza-area donne vittime di violenza e collaborazione presso il Centro Antiviolenza sulle donne e minori Artemisia – Firenze dal 2012 al 2013.
- Workshop “L’alleanza di lavoro” (Trainer: Adam Horvath) IACP, Verona, 2013.
- Workshop “Teoria e prassi psiconcologica” (Trainer: Prof. Dott. Massimo Rosselli) presso ISFAR, 2010.
- Master “Professione Psicologo – Pratica Professionale” presso ISFAR, 2007-2008.
- Collaborazione formativa con l’equipe multiprofessionale di Psiconcologia presso l’AOUC Careggi – Servizio di Psiconcologia (Dott. Leonardo Fei e Dott. Massimo Rosselli), 2008-2009 e presso il Dipartimento di Attività Integrata – Specialità Medico Chirurgiche presso l’AOUC Careggi – SOD Malattie dell’Intestino e Epatologia- Servizio di Medicina Psicosomatica e Servizio di Psiconcologia (Responsabile: Dott. Massimo Rosselli), 2008.
Incarichi principali
- Responsabile area comunicazione e marketing presso ISFAR dal 2007.
- Membro del Comitato Scientifico e della Segreteria di Redazione della Rivista “Pedagogia Clinica” dal 2007.
- Docente del modulo e-learning “Psicologia dello sviluppo” presso la Scuola di Mediazione Familiare ISFAR di Firenze dal 2016.
- Cofondatore, Membro del Comitato Scientifico e della Segreteria di Redazione della Rivista “Nuovi Orizzonti”, dal 2009 al 2023.
- Docente di “Lo sviluppo da 0 a 3 anni” nel Corso di Formazione Specialistica per Educatori di Asilo Nido – FAN Federazione Asili nido privati di Firenze e ISFAR, 2011.
- Trainer Formatore di gruppi esperienziali di crescita personale e orientamento professionale all’interno del Progetto Stage Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto Statale di Istruzione Tecnica e Liceale Russell-Newton di Scandicci (FI), dal 2008 al 2011.
Pubblicazioni recenti
- Benoni Degl’Innocenti, V. (2021). Il processo di cambiamento. In Nuovi orizzonti, XXV, gennaio-giugno 2021.
- Benoni Degl’Innocenti, V. (2019). Costruire un Noi: la base del cambiamento terapeutico. In Nuovi Orizzonti, XII, lugl-dic 2019.
- Benoni Degl’Innocenti, V. (2015). Violenza di genere: peculiarità e… la storia di Ornella. In Nuovi Orizzonti, XIII, gen-giu 2015.
- Benoni Degl’Innocenti, V. (2013). Empatia: il contributo della terapia centrata sul cliente. In Nuovi Orizzonti, X, lug.-dic. 2013.
- Pesci, S., Benoni Degl’Innocenti, V. e Pesci, G. (2012). Disturbi Specifici di Apprendimento: un aiuto concreto. In Nuovi Orizzonti, VIII, lug-dic 2012.
- Benoni Degl’Innocenti, V. (2011). Adolescenza: un viaggio verso il futuro. In Nuovi Orizzonti, VI, gen-giu 2011.
- Benoni Degl’Innocenti, V. e Pesci, S. (2011). The king’s speech: Dare voce ad un re. In Nuovi Orizzonti, V, gen-giu 2011
Contatti
Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com
Si riceve
Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO