+ 39 333 964 0032

Frequently Asked Questions

Come si fa per prendere un appuntamento?

Per prendere una appuntamento si può contattare il Centro lasciando un messaggio al n°0556532802 (con segreteria telefonica) o telefonando al n°3339640032. È possibile inoltre compilare il form di contatto presente sul sito o scriverci attraverso la nostra Pagina Facebook @centrokromos. Se già si conosce il professionista con cui si vuole prendere l’appuntamento è possibile anche contattarlo direttamente attraverso i numeri indicati nella scheda del professionista su questo sito.

Quali sono i tempi di attesa?

Generalmente i nostri professionisti riescono a organizzarsi per fissare un appuntamento entro 7 giorni dalla richiesta.

Dove posso parcheggiare la mia auto?

La zona è dotata di numerosi parcheggi pubblici, gratuiti per i residenti  del quartiere e a pagamento per gli altri.

Se utilizzo l’autostrada dove devo uscire?

Dall’autostrada A1 occorre prendere l’uscita Firenze Sud, prendere raccordo (SP 127) fino all’uscita Viale Europa (seconda uscita). Proseguire nel Viale Europa direzione Centro Città.

Come posso raggiungere il Centro Kromos utilizzando i mezzi pubblici?

Dalla Stazione di Firenze S.M.N.,  le linee urbane ATAF più utili sono: n°23A e n°23B Sorgane/Bagno a Ripoli – fermata in Via Olanda angolo Viale Europa (denominata “Francia”); n°31 e n°32 Grassina/Antella/La Fonte – prima  fermata in Viale Europa (denominata “Europa Turchia”) o seconda fermata (denominata “Europa Romania”). Oltre alle linee 23A, 23B, 31 e 32 sopra indicate, la zona di Viale Europa/Gavinana/Firenze sud è servita dalla linea 8 che collega la Nave a Rovezzano con il viale Strozzi, la Tranvia T1 Leonardo (Careggi-Villa Costanza) e dalla linea 3 che collega Le Cure e Nave a Rovezzano.

I cani sono ammessi?

Sì, i cani possono essere portati in sala di attesa. Devono essere muniti di guinzaglio e, nel caso di rischio di incolumità di persone, di museruola  (Ordinanza del Ministero della Salute del 3 marzo 2009; Legge regionale toscana 59/2009).

Il Centro è dotato di sala d’attesa e toilette?

Il Centro è provvisto di due sale d’attesa e due toilette, una delle quali dotata di fasciatoio.

Quanto dura un colloquio?

La durata di un incontro individuale è di circa 50’, mentre quelli di coppia 75’.

Il primo colloquio è gratuito?

No. Il primo colloquio è un momento fondamentale nella relazione clinica, sia che preceda altri incontri sia che serva per orientarsi diversamente.

Il Centro è una residenza sanitaria?

No. Svolgiamo attività di tipo ambulatoriale.

Quanto costa ogni incontro?

Dipende dal professionista e dal tipo di intervento messo in atto. Il professionista determina le proprie tariffe facendo riferimento alle indicazioni dei tariffari degli Ordini e delle Associazioni professionali. Indicativamente per incontri individuali di Psicologia-Psicoterapia il costo è di  70-75 euro a incontro, per incontri di Counseling o Terapia di coppia indicativamente 90 euro a incontro.  Gli incontri di Mediazione Familiare hanno un costo indicativo a persona di 50-60 euro.

Le spese per gli incontri sono detraibili come le spese mediche?

Le fatture emesse dai professionisti sanitari (Psicologo Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile ecc.) sono esenti da IVA e sono ammesse alla detrazione di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c), del TUIR. Le fatture emesse da professionisti afferenti all’area socio-pedagogica (Pedagogista Clinico®, Psicomotricista Funzionale, Mediatore Familiare) non sono invece detraibili in quanto non si configurano come prestazioni sanitarie.

Il Centro ha convenzioni attive?

Su richiesta di Ge Oil&Gas – Nuovo Pignone (oggi Baker Huges) abbiamo attivato una convenzione riservata a tutti i dipendenti Baker Huges – Ge Oil&Gas – Nuovo Pignone (sconto del 10% sulla tariffa della prestazione). La convenzione è attiva dal 22 novembre 2017.

Alcuni nostri psicologi  hanno aderito al Protocollo d’intesa CNOP-Guardia di Finanza, il quale prevede la gratuità del primo incontro e il 20% di sconto sulla tariffa professionale. Il protocollo di intesa è stato firmato nel 2009.

Lo psicologo e/o psicoterapeuta sono tenuti alla comunicazione dei dati di spesa dei propri clienti all’Agenzia delle Entrate?

Sì, salvo opposizione del cliente. Il professionista è tenuto ad inviare al Sistema Tessera Sanitaria (STS) i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche (comma 3 art. 3, D.Lgs. n. 175/2014). Il cliente può opporsi a tale trasmissione comunicando la propria volontà al professionista prima dell’emissione del documento fiscale e, in tal caso, la sua opposizione dovrà essere indicata in fattura.

Quanto dura una psicoterapia?

La durata globale reale del percorso, per la natura e le caratteristiche della stessa, non è definibile a priori. La durata di una psicoterapia è molto variabile e dipende da numerosi fattori ed è da mettere quindi in relazione alla persona, alle sue esigenze e alla situazione che sta vivendo.

Contatti

Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com

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