Mi sento preoccupato, mi sento in ansia
Se stai leggendo questo articolo forse è perché tu o uno dei tuoi cari ha un problema che riguarda l’ansia o le preoccupazioni. Probabilmente avrai anche letto molte cose, sarai pieno di informazioni (anche se non bastano mai) e ti stai ancora chiedendo come fare a risolvere il problema.
La preoccupazione è una parte normale della vita e può essere utile in alcuni casi. Spesso ci preoccupiamo di cose che sono presenti nelle nostre vite (soldi, lavoro, famiglia ecc.) e questa preoccupazione ci aiuta a prendere delle buone decisioni. È possibile però che le preoccupazioni si accumulino e si susseguano, diventando un vero e proprio problema. La sensazione è che l’ansia pervada molto del nostro tempo.
Se ritieni che la tua ansia sia fuori controllo questo articolo forse ti può aiutare. Potrai scoprire
- Cosa è l’ansia
- Quali sono le manifestazioni più comuni dell’ansia
Potrai inoltre avere
- spunti per non essere sopraffatto dall’ansia
- le migliori strade per superarla
Che cosa è l’ansia?
L’ansia generalizzata, il panico, l’agorafobia, l’ansia sociale, le fobie sono i più comuni gruppi di manifestazioni della “famiglia” chiamata Ansia. Si parla di ansia generalizzata quando si assiste ad una persistente e eccessiva preoccupazione per eventi e attività quotidiani che la persona sente difficili da controllare.
Le persone con una ansia generalizzata ritengono che la loro preoccupazione sia eccessiva, difficile da controllare e pervasiva, una sensazione che limita il funzionamento professionale e sociale, fiacca le energie fisiche e genera a sua volta difficoltà nella sfera emotivo-affettiva.
Manifestazioni comuni dell’ansia
Eccessiva preoccupazione caratterizzata da:
- Sentirsi irrequieto o agitato
- Avere difficoltà a concentrarsi
- Essere irritabile
- Avvertire tensioni muscolari e dolori
- Avere un sonno insoddisfacente e senza riposo
- Fare fatica ad addormentarsi
- Avere risvegli notturni frequenti
- Aver bisogno di un eccessivo controllo sulle cose
- Cercare rassicurazione dagli altri
Spunti per non essere sopraffatto dall’ansia ovvero “Cosa posso tentare?”
Intanto quando ti trovi preoccupati, prova a porti le seguenti domande:
- La cosa che ti preoccupa è verosimile?
- Come puoi esserne sicuro?
- C’è un’altra possibile spiegazione?
- Se accade, quanto conta veramente?
- C’è un vero problema da risolvere?
Forse lo hai già fatto, a tuo modo. Allora prova la “tecnica di risoluzione dei problemi strutturati a sei fasi”
- Scrivi esattamente quello che pensi sia il problema principale
- Scrivere tutte le possibili soluzioni, anche quelle negative
- Pensate a ogni soluzione in termini pratici
- Scegli la soluzione più pratica
- Pianifica come mettere in pratica quella soluzione
- Fallo
Qui sei ad un bivio. Se ha funzionato, la tua ansia non era poi così impossibile da risolvere o magari il problema era legato ad una situazione abbastanza specifica; se non ha funzionato, forse vuol dire che l’ansia è una manifestazione di un modo di essere personale che in questo momento non è molto “economico” per te. Con un aiuto professionale puoi “mettere le mani” su questo modo di essere e trovare una strada alternativa.
Psicoterapia con persone con problemi di ansia
Una psicoterapia che funzioni, soprattutto a lungo termine, non si concentra sul sintomo, ma sulla persona. Il sintomo infatti non è altre che l’esito migliore che la persona stessa ha trovato per affrontare il mondo.
Il più importante strumento di cambiamento dunque è la relazione fra il professionista e la persona che chiede aiuto, una relazione che renderà possibile l’esplorazione dei significati personali, delle emozioni e delle modalità di interazione della persona al fine di dare un significato al problema ritrovare un senso di sé più armonico e funzionale.
La persona è di conseguenza l’esperto rispetto al suo mondo di sensazioni, pensieri, emozioni ecc. mentre lo psicoterapeuta è l’esperto rispetto al metodo e il suo compito è quello di facilitare l’esplorazione garantendo:
- una base sicura
- un clima accogliente e una relazione empatica
- la fiducia nella persona non come portatrice del problema, ma quale portatrice di risorse, responsabilità e potenzialità.
La psicoterapia offre in sintesi una possibilità esistenziale per un processo di autoconoscenza, trasformazione e autorealizzazione.
Vuoi saperne di più? Siamo a disposizione, se vuoi, per spiegare meglio il nostro modo di lavorare e le possibilità che ci possono essere per affrontare il problema. Contattaci compilando il form oppure telefonicamente. In questa particolare “area” ti suggeriamo:
- Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel.3339639733)
- Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel. 333.9640032)
|Cura ansia firenze | terapia ansia firenze | ansia psicologo firenze | ansia psicoterapia firenze sud | studio psicologo firenze | psicologo per ansia | risolvere ansia firenze |Psicologo attacchi di panico | attacchi di panico psicologo firenze | attacchi di panico cura firenze |terapia attacchi di panico |psicologo panico firenze |