Il sonno dei bambini
Il sonno dei bambini è un argomento molto ampio e complesso, ma cercheremo di fornire un’analisi che copra i principali aspetti e che possa essere un primo orientamento per i tanti genitori che sono alle prese con le difficoltà di addormentamento o con i risvegli dei propri figli.
- Fasi del sonno: Il sonno è suddiviso in diverse fasi, tra cui il sonno leggero, il sonno profondo e il sonno REM (movimento rapido degli occhi; quello in cui si sogna, per capirsi). I bambini passano attraverso queste fasi durante il sonno, ma la quantità di sonno REM è relativamente più elevata nei neonati e diminuisce gradualmente con l’età.
- Bisogni di sonno: I bambini hanno bisogni di sonno diversi a seconda dell’età. I neonati tendono a dormire molto, con una media di 14-17 ore al giorno. Man mano che crescono, i bambini di età prescolare (3-5 anni) hanno bisogno di 10-13 ore di sonno, mentre i bambini in età scolare (6-12 anni) hanno bisogno di circa 9-12 ore di sonno. Questi ovviamente sono solo valori medi e i bisogni di sonno possono variare da bambino a bambino.
- Ritmi circadiani: I bambini sviluppano ritmi circadiani, ovvero il ciclo sonno-veglia che regola il loro orologio biologico. Tuttavia, nei primi mesi di vita, i neonati non hanno ancora stabilito un ritmo circadiano ben definito e tendono a dormire e svegliarsi a intervalli irregolari. Man mano che crescono, i bambini iniziano a sviluppare una routine di sonno più coerente.
- Problemi del sonno comuni: I bambini possono sperimentare una serie di problemi del sonno, come difficoltà ad addormentarsi, insonnia, risvegli notturni frequenti, terrori notturni e incubi, sonnambulismo e apnea ostruttiva del sonno. Questi problemi del sonno possono essere influenzati da vari fattori, tra cui l’età del bambino, lo stress, le abitudini di sonno e i disturbi medici.
- Importanza del sonno: Il sonno svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel benessere complessivo dei bambini. Durante il sonno, il cervello dei bambini elabora le informazioni apprese durante il giorno, promuove la crescita e lo sviluppo fisico, rinforza il sistema immunitario e favorisce il recupero fisico ed emotivo.
Il Consulente del sonno infantile
Un consulente del sonno infantile è un professionista specializzato nel fornire consulenza e supporto alle famiglie per risolvere i problemi legati al sonno dei bambini. Il ruolo principale di un consulente del sonno infantile è quello di lavorare con i genitori per sviluppare una routine di sonno sana e aiutare i bambini a sviluppare abitudini di sonno positive. Ecco alcune delle attività che un svolge un consulente del sonno infantile:
- Valutazione: per prima cosa è importante fare una valutazione rispetto alla situazione del bambino e raccogliere informazioni dettagliate sulla sua routine di sonno, abitudini, ambiente di sonno e eventuali problemi o preoccupazioni specifiche dei genitori. In questa fase vengono approfonditi molti aspetti non soltanto del sonno, ma anche riguardanti la coppia genitoriale e il contesto familiare. L’obiettivo è collocare la difficoltà presentata all’interno di quello specifico sistema famiglia.
- Fornire informazioni: è importante soprattutto in una prima fase sgombrare il campo da false credenze e aspettative irrealistiche su come dovrebbero dormire i bambini o su cosa significa essere un buon padre o una buona madre.
- Considerare e condividere l’impostazione educativa della famiglia: il punto non è far aderire la coppia genitoriale ad un modo idealmente corretto di far dormire i bambini, ma vedere insieme quali sono gli aspetti che favoriscono e quali inibiscono l’equilibrio familiare e il benessere del bambino. Si tratta di trovare una convergenza educativa e psicologica e cercare insieme di raggiungere un obiettivo coerente e consapevole che tenga in massima considerazione l’instaurarsi di un attaccamento sicuro e una sostanziale soddisfazione di ogni membro della famiglia.
- Creazione di un piano personalizzato: Sulla base dell’analisi dei passaggi precedenti, si sviluppa insieme alla coppia un piano personalizzato che tiene conto delle esigenze specifiche del bambino e degli obiettivi dei genitori. Il piano può includere modifiche alla routine di sonno, strategie per favorire l’addormentamento, tecniche di gestione dei risvegli notturni e altro ancora. I genitori potranno così sperimentare quanto costruito e verificare assieme al consulente ciò che funziona di più e ciò che funziona di meno, quali sono gli ostacoli che si sono riscontrati e cosa potrebbe funzionare meglio.
- Consulenza e supporto emotivo: Il consulente del sonno infantile lavora a stretto contatto con i genitori per consentire ai genitori di raggiungere i loro obiettivi, offrendo anche un supporto emotivo, poiché i problemi del sonno possono essere stressanti e possono influire sulla famiglia nel suo complesso.
Consulenza del sonno al Centro Kromos
Nel Centro Studi Specialistici Kromos puoi trovare psicologi e pedagogisti specializzati nel sopporto, consulenza e assistenza alle famiglie e ai bambini, e potrai avere una consulenza per le difficoltà connesse al sonno dei bambini. In definitiva, una consulenza del sonno per i bambini può essere molto vantaggiosa per migliorare la qualità del sonno, la salute e il benessere generale del bambino e dei suoi genitori.
Ti è piaciuto l’articolo? Hai bisogno di una Consulenza sul sonno o di una Consulenza Genitoriale? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente al n° 333.9640032
| Consulente del sonno | Consulente del sonno infantile | Consulente sonno bambini |psicologo firenze | psicoterapia firenze | psicologo Consulente del sonno firenze sud | Consulente del sonno firenze sud | Consulente del sonno bambini |Consulente del sonno infantile a firenze sud | consulenza psicologica genitoriale | pedagogista firenze sud | pedagogia clinica firenze sud | pedagogista consulente del sonno | sostegno alla genitorialità | parent training | sleep counseling firenze | sleep coaching firenze |