+ 39 333 964 0032

Psicoterapia, Counseling e Sostegno Psicologico

Psicoterapia

La psicoterapia è una modalità di intervento psicologico per aiutare le persone a affrontare problemi affettivi, emotivi, comportamentali, interpersonali di vario genere e a incrementare le qualità della vita.

La psicoterapia ha lo scopo di “curare” problemi psicologici e disturbi psichici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologia ben più grave.

Quando una persona sente che il suo problema coinvolge tutte o quasi tutte le aree di funzionamento è necessario un intervento di tipo psicoterapeutico che consenta un “cambiamento a partire da”. L’intervento psicoterapeutico è un percorso di terapia e di analisi personale profonda che consente un cambiamento strutturale della persona, che può aiutarla cioè a vedere se stessa e il mondo che la circonda in un modo nuovo e più libero.

A Firenze il Centro Studi Specialistici Kromos garantisce una elevata professionalità degli psicoterapeuti i quali si avvalgono di procedure applicative volte ad affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici, le disarmonie della personalità e delle relazioni, analizzando approfonditamente le motivazioni sottese a tali disagi e riattivando le risorse personali.

Se un problema “da psicoterapia” può essere assimilabile ad una matassa in cui ogni nodo è collegato ad altri, il problema “da counseling” può essere assimilabile ad un “nodo” singolo, più o meno complesso, che una volta sciolto, darà percezione alla persona di aver ritrovato il proprio senso di identità personale (Cionini e Ranfagni, 2011).

Counseling e Sostegno Psicologico

Il counseling e il sostegno psicologico sono forme di rapporto interpersonale di tipo professionale di pertinenza dello Psicologo in cui un individuo che sente di vere un problema (circoscritto ad un’area di funzionamento) e sente di non avere le risorse necessarie per affrontarlo si rivolge ad uno specialista che, grazie alla sua esperienza e preparazione, è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione.

Quando una persona  sente che il suo problema è specifico, circoscritto ad una particolare area di funzionamento, è necessario un intervento di counseling psicologico che miri a “sbrogliare il nodo”, risolvere un problema o a prendere una decisione in un arco di tempo breve e delimitato, mediante la riorganizzazione delle risorse personali. Si tratta di un intervento relativamente breve nella durata, focalizzato, risolutivo/decisivo e riequilibrante/riadattante.

Gli psicologi del Centro Studi Specialistici Kromos  di Firenze sono formati per offrire percorsi di counseling psicologico, hanno cioè le competenze adeguate per aiutare le persone rispetto ad una decisione/scelta (“voglio decidere/scegliere”), rispetto ad un problema (“voglio risolvere”), rispetto alla necessità di comprensione di un qualcosa di relativo alla propria vita, ai propri comportamenti (“voglio comprendere”), rispetto all’avvento di una “minaccia” (evento in arrivo, cambiamento imminente di vita, lavoro ecc.), a fronte della quale il sistema anticipa che potrebbe andare incontro a crisi/difficoltà (“voglio non trovarmi impreparato”), rispetto alla necessità di fare ordine, chiarezza rispetto a un senso di confusione su di sé o su momenti particolari della propria vita (“voglio uscire dalla confusione”). L’obiettivo del counseling psicologico è identificare il focus del problema, articolandolo negli elementi che lo costituiscono e facilitare il processo di scelta rispetto al problema specifico, “catalizzando” allo scopo tutte le risorse personali e relazionali della persona.

Quando invece la persona sente che il suo problema è specifico, circoscritto a un momento di passaggio, è necessario un intervento che l’accompagni nel superamento delle difficoltà (es. Lutto, aborto, fase post-trauma, fine-vita ecc.). Il sostegno psicologico ha per oggetto un problema presentato dalla persona come urgenza emotiva del momento rispetto alla quale non c’è possibilità di fare alcunché se non “accettare”, “confrontarsi con”, qualcosa di contingente che non invalida il senso di identità personale. Non è orientato al cambiamento, ma è far stare la persona in un cambiamento di vita che costruisce come “soltanto da accettare in quello che è” e con cui sente l’esigenza di imparare a convivere nel miglior modo possibile (malattie croniche, lutti, invalidità, situazioni lavorative e familiari ecc.).

Gli psicologi del Centro Kromos di Firenze sono in grado di accompagnare la persona nell’attraversare il momento contingente di difficoltà, agevolarla nel processo di esplicitazione di ciò che vive, facilitare il processo di assimilazione.

Rappresentando un punto di riferimento per molti clienti dell’area metropolitana di Firenze, gli psicologi psicoterapeuti del Centro Studi Specialistici Kromos si occupano in particolare di

  • Ansia e Depressione;
  • Attacchi di Panico;
  • Lutto;
  • Difficoltà relazionali e scarsa autostima;
  • Crisi personali e fasi di passaggio;
  • Problemi stress-correlati;
  • Terapia di coppia.​

Orientamenti teorici

Nel Centro Studi Specialistici Kromos gli psicologi psicoterapeuti fanno riferimento all’approccio Costruttivista Intersoggettivo e all’approccio Centrato sulla Persona.

Costruttivista Intersoggettivo

L’epistemologia costruttivista comporta l’idea di un soggetto unico e attivo in grado di stabilire e organizzare la propria esperienza con la capacità di auto-determinare i propri percorsi e le azioni, sempre a partire da una realtà interpersonale alla quale cerca di adattarsi. La realtà è una elaborazione individuale di significati rispetto a se stessi e il mondo, resa possibile attraverso il tentativo della persona di dare un senso alle esperienze cui via via va incontro. Il soggetto cresce e si evolve dalle interazioni che ha con gli altri e con l’ambiente e, intorno a questa dinamica relazione, l’individuo si organizza e conosce la realtà che lo circonda.

Scopo della psicoterapia, secondo questo approccio, è rendere le parti dissociate del Sé accettabili o comunque accessibili alla coscienza: il terapeuta, configurandosi come base sicura e figura di attaccamento alternativa, garantisce quel clima di accoglienza che dà alla persona la possibilità di esplorare ed esplorarsi e di integrare gli aspetti che nel corso della vita ha imparato a dissociare. Ciò consente di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé, il raggiungimento di una maggiore complessità del sistema conoscitivo e la riattivazione del movimento favorendo l’elaborazione di narrative senza fratture e incongruenze.

Centrato sulla Persona

L’Approccio Centrato sulla Persona si basa una concezione positiva della persona partendo dal presupposto che ognuno ha valore e capacità di autodeterminazione; si connota fondamentalmente nell’essere focalizzato sulla salute invece che sulla malattia, sull’empowerment piuttosto che sulla cura. Promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli individui e dei gruppi attraverso un processo di supporto e responsabilizzazione consente di mobilitare le risorse dell’individuo in modo che queste si esprimano più efficacemente in relazioni contraddistinte da elementi facilitanti per tale processo.

L’individuo, secondo questa ottica, possiede in sé le capacità per auto-comprendersi, modificare e migliorare il proprio comportamento: tende per natura ad aprirsi alle esperienze, ad essere responsabile, creativo e costruttivo (tendenza attualizzante). Quando non riesce ad essere in contatto con le proprie esperienze e non sa riconoscere i propri stati d’animo, si verifica un conflitto interiore e la persona non è più libera di crescere positivamente o di effettuare le proprie scelte in maniera ottimale. Lo specialista pertanto viene ad assumere il ruolo di facilitatore di questo processo creando un clima di accettazione, empatia, responsabilizzazione, che aiuti l’auto-realizzazione del cliente.

Contatti

Viale Europa 153-155, 50126 Firenze
+39 333 964 0032
055 56532802 (con seg. Tel.)
centrokromos@gmail.com

Si riceve

Dal lunedì al venerdì
SU APPUNTAMENTO

Profili social