I litigi sono frequenti e intensi: uno si è chiuso in se stesso, è musone, freddo. L’altro “scatta” subito, prende fuoco facilmente. Ogni occasione è buona per accendere il conflitto. L’uno pensa che l’altro non capisca, che non sia in grado di cambiare. Questa è una delle tante situazioni che descrivono una crisi di coppia.
Ti riconosci? Allora continua a leggere e scoprirai come una psicoterapia di coppia potrebbe essere di aiuto.
Cosa è la psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è un approccio clinico, relativamente breve e focalizzato sulle problematiche della coppia, finalizzato a migliorare il modo con cui ciascuno dei due individui funziona nel contesto di relazione. La terapia di coppia è una psicoterapia “attiva e collaborativa” in quanto la coppia e il terapeuta collaborano per raggiungere gli obiettivi di cambiamento. Lo psicoterapeuta, come nelle terapie individuali, non è l’esperto del problema, è piuttosto l’esperto del metodo, il supervisore di una ricerca che i due membri della coppia compiono individualmente e insieme.
I tempi della terapia
Normalmente la frequenza degli incontri è quindicinale, un tempo sufficiente perché la coppia assimili ciò che è accaduto nella sessione e cominci ad attuare dei cambiamenti che verranno verificati e monitorati nell’incontro successivo.
Gli obiettivi della terapia di coppia
Gli obiettivi della terapia di coppia sono:
- creare il maggior benessere possibile dei due singoli
- promuovere la trasformazione del sistema-coppia.
Per raggiungere questi obiettivi l’intervento, in estrema sintesi, si propone una modifica della comunicazione fra i partner e una evoluzione delle emozioni e dei significati.
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi avere altre informazioni su come ti potrebbe aiutare un percorso di psicoterapia di coppia? Contattaci compilando il form oppure telefonicamente. In questa particolare “area” ti suggeriamo:
- Dott.ssa Valentina Benoni Degl’Innocenti, psicologa e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel.3339639733)
- Dott. Simone Pesci, psicologo e psicoterapeuta (Contatto diretto Tel. 333.9640032)
| Psicoterapia di coppia firenze sud | terapia di coppia firenze | terapia di coppia bagno a ripoli | risolvere problemi di coppia firenze | problemi di coppia soluzione bagno a ripoli | difficoltà relazionali psicologo | problemi di coppia psicologo | percorso di coppia firenze ! crisi di coppia psicologo firenze |